Torna “Simpatiche Zampette”

CONDIVIDI

Anche quest’anno torna sulle pagine dei nostri settimanali l’iniziativa “Simpatiche Zampette”, la rubrica che rende protagonisti i nostri amici a 4 zampe.

Fotografiamo i nostri amici animali!

Cani e gatti, conigli e criceti, pappagalli e pesciolini, come qualsiasi altro animale, possono essere il miglior rimedio contro lo stress. Vivere con un animale domestico cambia la vita, significa poter godere della sua compagnia e del suo amore incondizionato. Anche gli esperti confermano che i nostri amici a 4 zampe (che spesso sentiamo più figli o fratelli a 4 zampe) contribuiscono alla nostra gioia e al nostro benessere, soprattutto in periodi complicati come quelli che stiamo vivendo.

Con “Simpatiche Zampette” i protagonisti saranno i vostri amici animali. Dal 24 maggio è possibile inviare attraverso il portale simpatichezampette.it foto divertenti o tenere che ritraggono i vostri animali, anche insieme a voi. E ogni settimana, dal 31 maggio, le troverete tutte pubblicate sul vostro settimanale Netweek preferito. Le immagini più belle, inoltre, verranno pubblicate anche sullo speciale magazine “Simpatiche Zampette” che verrà allegato gratuitamente ai nostri giornali.

In regalo anche album di disegni e stickers targati “Simpatiche Zampette”

Ma le sorprese e i regali non finiscono qui. Il 7 giugno troverete un album di disegni che avranno protagonisti gli animali, tutti da colorare e personalizzare con i bambini. Disegni che potrete inviarci, sempre attraverso il sito simpatichezampette.it, così da poterli pubblicare sul giornale.

Infine, il 14 giugno regaleremo una simpatica raccolta di stickers a tema pet per personalizzare diari, quaderni, disegni e perfino cucce e ciotole. Vogliamo così – insieme e grazie al sostegno di Monge, la più importante realtà produttiva e industriale italiana nel settore degli alimenti per cani e gatti, con sede a Monasterolo di Savigliano in provincia di Cuneo – ringraziare e celebrare i nostri amici a 4 zampe, che ci permettono di superare la solitudine e confortano l’animo.

Leidaa: “Valorizzare il rapporto con gli animali”

Importanti studi evidenziano come la salute mentale abbia tra gli elementi determinanti il contatto con la natura e il legame con gli animali sia quindi fondamentale per il ritorno alla normalità. Non è un caso che con la pandemia da Covid sono aumentati di oltre 3,5 milioni gli italiani che hanno deciso di portare a casa un amico a quattro zampe per superare lo stress dei lockdown. Un dato che emerge da una recente analisi della Coldiretti. Dal 2018 ad oggi risulta in progressivo aumento la quota di chi ha almeno un animale: cane (43,6%) e gatto (35,1%) sono i più amati.

“Abbiamo riscoperto e valorizzato ancora di più il rapporto con i nostri piccoli amici animali: nel periodo del Covid, specie in quello più duro del lockdown, cani e gatti hanno fatto parte ancor di più della “famiglia ristretta” e sono stati di grande aiuto e sollievo per chi, giovane o vecchio, era costretto a rimanere chiuso in casa. Non a caso, sono anche aumentate le adozioni”

Così Michela Vittoria Brambilla, presidente e fondatrice della Leidaa, la Lega italiana difesa animali e ambiente, ha commentato i dati Eurispes.

Ma quanti sono gli animali domestici in Italia? Secondo il rapporto Assalco-Zoomark 2020, si stima che nel 2019 erano presenti nel nostro Paese più di 60 milioni di animali d’affezione. Nel dettaglio, i pesci continuano a essere gli animali da compagnia maggiormente presenti in Italia: con una popolazione di 29,9 milioni di esemplari, valgono circa la metà del totale dei pet che vivono nelle famiglie italiane. A seguire, gli uccelli (12,9 milioni), i gatti (7,3 milioni), i cani (7 milioni) e, infine, i piccoli mammiferi e rettili con, rispettivamente, 1,8 e 1,4 milioni di esemplari.

Categorie Articoli

Categorie