Tornano i semi di ortaggi e fiori, in regalo con i settimanali del Gruppo Netweek

CONDIVIDI

Ritorna il progetto dedicato al mondo green del nostro gruppo editoriale Netweek: a partire dal 26 febbraio 2024 regaleremo ai lettori di 40 settimanali le bustine di sei ortaggi mentre dall’8 aprile passeremo ai fiori con quattro bustine di varie tipologie di colorate e profumate piante da coltivare su balconi, terrazzi e giardini. Una scelta quasi obbligata visto il successo e l’apprezzamento che abbiamo sempre riscontrato: nel 2023 Netweek ha donato 4 miliardi di semi e coinvolto 8.000 alunni di 440 classi in 100 scuole, regalando anche 5.500 vasetti.

L’edizione 2024 del nostro progetto sarà sempre divisa in due parti: “Facciamo un orto… molto ORIGINALE”, dedicato al mondo degli ortaggi e delle verdure, e “Facciamo fiorire la nostra Terra!”, con coloratissimi e anche utili fiori.

L’originalità sarà il filo conduttore della collezione di bustine dedicate all’orto che regaleremo quest’anno ai nostri lettori. Originale nelle varietà, nei colori, negli abbinamenti, nell’allestimento. Si parte con lo Zucchino tondo di Nizza e si prosegue con Pomodoro Rio Grande, Mix di basilico, Mais da popcorn, Fagiolo nano Koala, Cima di rapa Sessantina. Poi arriveranno i fiori, con una selezione davvero originale: Mix di fiori edibili, Zinnia nana Pompon, Bella di giorno e Mix anti zanzare.

Le scuole

Anche quest’anno porteremo la nostra iniziativa all’interno delle scuole: per tutta la durata del nostro progetto green, organizzeremo delle giornate evento in alcuni istituti del nostro territorio, duranti i quali – grazie all’aiuto di animatori ed esperti – regaleremo a bambini e ragazzi semi e vasi per favorire il loro pollice verde e un bellissimo fumetto, realizzato per l’occasione che vedrà protagoniste una dolce fragolina e una foglia di menta nel giardino del piccolo Mattia. Coltivare a scuola è un’occasione di crescita in cui si impara condividendo gesti, scelte e nozioni. Un’iniziativa con una forte valenza sociale per regalare ai più piccoli un’esperienza che insegni a prendersi cura dell’altro, partendo anche dalla coltivazione, e a capire il valore del tempo e dell’attesa.

 Un progetto vivo grazie ai nostri partner

I nostri progetti green diventano realtà grazie al sostegno dei nostri partner, consolidati e nuovi.  Pertanto vogliamo ringraziare Franchi Sementi, la storica azienda di Grassobbio, in provincia di Bergamo, leader nella produzione e distribuzione di semi per orto, prato e giardino, che da sempre ci accompagna nella nostra iniziativa green, fornendoci le bustine che regaliamo ai lettori; Regione Lombardia, un importante sponsor istituzionale che ha riconosciuto la bontà del nostro progetto e ha quindi voluto farne parte; Novatex Italia, leader nella produzione di reti per rotopresse destinate al mondo dell’agricoltura con sedi a Oggiono (Lecco) e Ferrandina (Matera), che sostiene “Facciamo un orto… molto ORIGINALE”; Technoprobe, multinazionale specializzata nella microelettronica con sede a Cernusco Lombardone (Lecco), che ci supporta in “Facciamo fiorire la nostra Terra!”. Anche quest’anno avremo la collaborazione di Plastecnic, impresa lecchese leader in Italia nella progettazione, produzione e commercializzazione di vasi in plastica, che ci accompagnerà nelle scuole fornendo i vasetti. Un ringraziamento altrettanto importante va a tutti i partner locali che sostengono il progetto su tutti i territori dove il gruppo è presente con i suoi giornali.

Categorie Articoli

Categorie