Da oltre 20 anni il gruppo editoriale Netweek lancia l’iniziativa Tanti Auguri Mamma per rendere omaggio a tutte le mamme, entrando nelle scuole e aprendo le pagine dei suoi settimanali a tutti i lettori, raccogliendo e pubblicando migliaia e migliaia di messaggi, coinvolgendo circa 8.000 classi e più di 150mila bambini.
Ma l’edizione di quest’anno porta con sè una bella novità: il gruppo desidera compiere un gesto concreto di solidarietà in favore di Fondazione Banco Alimentare ETS : donerà un contributo economico alla Fondazione che consentirà di recuperare e distribuire alimenti pari a 50.000 pasti, (1 pasto corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), a sostegno della campagna di raccolta fondi di Banco Alimentare dedicata alla Festa della Mamma affinché tutte le mamme possano festeggiare nessuna esclusa.
E sempre grazie alla collaborazione con Fondazione Banco Alimentare ETS propone un progetto didattico multimediale che accompagna l’iniziativa nelle scuole, per sensibilizzare i più piccoli sul tema dello spreco alimentare. Infatti, alle classi che partecipano alla raccolta degli auguri per la mamma Netweek regala un simpatico fumetto interattivo, “Un magico compleanno. Chi non spreca fa festa due volte!”, scritto da Jessica Anna Maria Forgetta e illustrato da Debora Califri per Overbi Creative Digital Company, presentando gli S.G.A.S. Supereroi Gentili Anti Spreco, che insegneranno come anche i gesti più semplici possono fare una grande differenza. Il fumetto è scaricabile in formato digitale dal sito tantiaugurimamma.it/la-storia e offre tanti contenuti aggiuntivi che possono essere scoperti anche in classe con la Lim. Sul sito www.tantiaugurimamma.it si possono trovare altri interessanti contenuti multimediali realizzati da Netweek per le passate edizioni, come la dolcissima canzone “L’amore più grande” e il podcast da ascoltare in famiglia che racconta quattro storie emozionanti, dedicate ovviamente alla mamma.
E alla fine, tutte le mamme verranno celebrate sulle pagine dei settimanali del gruppo Netweek in edicola tra il 5 e il 10 maggio, dove verranno pubblicati tutti i messaggi di auguri arrivati dalle scuole partecipanti – attraverso delle apposite cartoline distribuite nelle classi – e da tutti i lettori, che possono inviare le loro dediche semplicemente andando sul sito www.tantiaugurimamma.it a partire da lunedì 7 aprile.
Marco Sciscione, amministratore delegato Netweek
“La storica iniziativa Tanti Auguri Mamma è un esempio concreto della volontà da parte del nostro gruppo editoriale di condividere la vita e i momenti importanti con i propri lettori – spiega Marco Sciscione, amministratore delegato Netweek -. Crediamo nei valori della condivisione e della solidarietà. Per questo, con l’edizione 2025 siamo orgogliosi e lieti di poter sostenere la Fondazione Banco Alimentare, una importantissima realtà che opera per il bene collettivo e combatte lo spreco alimentare, con una donazione equivalente a 50.000 pasti. E con il progetto didattico ‘Un Magico Compleanno – Chi non spreca fa festa due volte!’ desideriamo contribuire a insegnare ai più piccoli che ogni alimento vale anche se imperfetto, anche se diverso. Educare al rispetto del cibo significa costruire un futuro più sostenibile per tutti”.
Giovanni Bruno, Presidente Fondazione Banco Alimentare Ets
Presidente Fondazione Banco Alimentare ETS, Giovanni Bruno: “Desideriamo ringraziare il gruppo Netweek per averci coinvolti in questa iniziativa dall’alto valore educativo: il contrasto allo spreco alimentare e una cultura del valore del cibo si imparano sui banchi di scuola. La lotta allo spreco alimentare è per noi un’attività quotidiana che dal 1989 ci permette di sostenere oltre 7.600 enti convenzionati (mense, centri di accoglienza, case-famiglia, etc.), che raggiungono quasi 1.800.000 persone in difficoltà. Partire dalle persone è l’elemento fondamentale, siamo grati di poter celebrare insieme a Netweek tutte le mamme, nella ricorrenza a loro dedicata” – commenta Giovanni Bruno, Presidente Fondazione Banco Alimentare ETS.