Eventi
Il gruppo Netweek è local media partner esclusivo e concessionario per la ricerca degli sponsor dei Campionati Italiani Sci di Fondo e del “Gran Finale a Saint-Barthélemy” in Valle d’Aosta
Dal 27 al 29 marzo 2026, Saint-Barthélemy in Valle d’Aosta accoglierà i Campionati Italiani Sci di Fondo giovanili e assoluti . L’edizione 2026 sarà anche e soprattutto il “Gran Finale” della carriera di Chicco Pellegrino, celebrazione dell’addio alle competizioni del campione valdostano
Tre giornate di musica sport e festa che faranno da cornice ad un appuntamento che rimarrà nella storia degli eventi in Valle d’Aosta. A garantire la massima visibilità all’evento sarà il Gruppo Netweek – Media Local Partner & Sponsorship, che curerà la comunicazione crossmediale su stampa, web, social e TV, offrendo agli sponsor una vetrina di prestigio, sia locale che internazionale
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per questo ruolo dallo Sci Club Saint-Barthélemy e da Federico Pellegrino, campione sugli sci ma non solo. Ci siamo incontrati a Cogne a gennaio di quest’anno in occasione della Coppa del Mondo, dove l’atleta valdostano è rimasto ben impressionato dal lavoro svolto da Netweek” – commenta Michel Henry, responsabile commerciale Netweek Valle d’Aosta – “Da li ci siamo conosciuti meglio e devo dire che è nata subito una grande sintonia tra di noi. Chicco è un vulcano, una persona di grande umiltà, molto intelligente, sempre disponibile con tutti, che ti travolge e ti conquista con il suo entusiasmo. Per noi è un onore essere suoi partner, ma anche una grande responsabilità. Abbiamo un progetto molto ambizioso per queste giornate, confidiamo che tante aziende valdostane vogliano festeggiare con noi l’addio alle competizioni di Chicco e legare il loro nome a questa manifestazione che rimarrà nella storia dello sport valdostano”
Da parte sua il campione di Nus ricorda che proprio a Cogne, all’interno dello studio televisivo di Telecity, aveva annunciato ufficialmente il suo addio alle competizioni. “E’ da quel giorno che con Michel Henry e Riccardo Galione (Direttore Commerciale Netweek) abbiamo cominciato a pensare a questo evento dal punto di vista del marketing e della comunicazione, trovandoci allineati in molte delle idee e dei progetti che mi venivano in mente giorno dopo giorno. Questa manifestazione necessita di una collaborazione con una agenzia del livello di Netweek, ne sono convinto, vista anche l’esperienza positiva di Cogne. Le condizioni ci sono e l’intesa tra me, lo Sci Club Saint- Barthélemy e Netweek è diventata una collaborazione a tutti gli effetti. Sono certo che Michel e il suo staff sapranno gestire e coccolare tutti i partner, valdostani e non, aziende, imprese, enti, e associazioni che vorranno sposare la nostra idea per promuovere la propria immagine che, come tutti sappiamo bene, parte dalla promozione del territorio e dei valori della comunità valdostana”
Business PMI 2025-2026: l’Italia che fa impresa torna protagonista
Torna con un format rinnovato Business PMI, il progetto multicanale di Netweek dedicato alle Piccole e Medie Imprese italiane. L’edizione 2025-2026 si presenta ancora più ambiziosa, con nuove tappe, contenuti potenziati e un focus su comunicazione, valorizzazione territoriale e connessioni strategiche. Il tour attraverserà alcune delle aree più produttive del Paese, da Novara ad Aosta, passando per Canavese, Milano Ovest, Martesana, Monza, Como, Lecco, Sondrio, Pianura Bergamasca e Brescia, per dare voce agli imprenditori e generare nuove occasioni di networking.
Il progetto vive su stampa, digitale, TV, social e eventi dal vivo, anche grazie al programma Economia & Territori, con quattro puntate speciali. Cuore dell’iniziativa è la Classifica delle eccellenze, che premia le PMI più meritevoli in termini di crescita, fatturato e impatto locale.
Novità assoluta è Business PMI Young, che coinvolge gli studenti in un percorso formativo con visite aziendali, interviste e partecipazione attiva agli eventi. Un’opportunità concreta per le imprese di raccontarsi, aumentare la visibilità e costruire nuove sinergie sul territorio.
La Thuile 2025: la mountain bike mondiale tra sport, branding e promozione alpina
Netweek affianca l’evento con TV, digital e storytelling per valorizzare un evento outdoor di respiro internazionale, immerso nel cuore della Valle d’Aosta
Dal 3 al 6 luglio 2025, La Thuile ospiterà una doppia tappa della WHOOP UCI Mountain Bike World Cup – specialità Downhill ed Enduro – accogliendo i migliori atleti e team del panorama mondiale.
Grazie alla qualità tecnica dei tracciati e alla bellezza del contesto alpino, la manifestazione rappresenta un’importante leva di visibilità per il territorio e per i brand. Netweek, come Official Local Media Partner, svilupperà una copertura multicanale con:
- Presenza TV su emittenti regionali, tra cui Telecity Valle d’Aosta
- Studio televisivo all’interno della VIP Zone, in collaborazione con Bike Show TV
- Produzione di contenuti dedicati agli sponsor: interviste, reportage, video recap
- Attivazione digitale su Netweek Sport, sito e canali social
Il racconto dell’evento sarà arricchito dalla copertura delle attività collaterali: villaggio commerciale, area VIP, promozione lungo il tracciato e partecipazione attiva del pubblico.
Un sistema media pensato per generare coinvolgimento, reputazione e visibilità, in linea con la vocazione outdoor e internazionale della località valdostana.
Genova 2025: la grande scherma europea incontra una comunicazione multicanale
Netweek è media partner ufficiale dei Campionati Europei di Scherma 2025 a Genova. TV, stampa e digital per valorizzare evento, territorio e sponsor in ottica internazionale.
Dal 14 al 19 giugno 2025, Genova ospiterà i Campionati Europei Assoluti di Scherma, riunendo 450 atleti da 45 nazioni nel rinnovato Waterfront di Levante. Un evento di prestigio europeo, che rappresenta un’opportunità importante anche in termini di visibilità e promozione.
Netweek, in qualità di Official Local Media Partner, accompagnerà l’intero evento con una copertura multicanale, attraverso:
- Articoli e approfondimenti su stampa locale e regionale
- Produzioni TV con Telecity Liguria e Telegenova
- Studio televisivo onsite nell’area finale per contenuti esclusivi
- Promozione digitale e social su Netweek Sport
Le finali saranno trasmesse in diretta su Sky, Rai ed Eurosport, mentre Netweek si occuperà di tutta la comunicazione di contesto, con un focus sulla visibilità degli sponsor e sul legame tra evento e territorio.
Una strategia editoriale completa, capace di coniugare copertura mediatica di qualità e narrazione coerente per tutti gli stakeholder.
Cogne 2025 | Strategia media integrata Netweek per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo
Un benchmark per la promozione sportiva in Italia: risultati concreti per visibilità, sponsor e pubblico
La Coop FIS Cross Country World Cup 2025 di Cogne, svoltasi nel cuore della Valle d’Aosta, ha rappresentato molto più di un grande evento sportivo internazionale. È stata l’occasione per dimostrare quanto una strategia di comunicazione ben progettata e localmente radicata possa amplificare la portata di una manifestazione, generando valore concreto per sponsor, istituzioni e territorio.
In qualità di Official Local Media Partner, Netweek ha curato una campagna integrata capace di unire tutti i canali del gruppo – stampa, TV, web, social e attività in loco – creando un sistema di comunicazione coerente, continuativo e di forte impatto
I risultati raggiunti parlano chiaro:
- Oltre 4.800 passaggi televisivi su 12 emittenti del network
- Una copertura stampa con 42 testate locali coinvolte
- 7,4 milioni di impression online
- DEM profilate con tassi di apertura superiori alla media
- Studio TV dedicato all’interno della VIP Lounge Maison Frama
L’approccio crossmediale di Netweek ha permesso di realizzare contenuti personalizzati per gli sponsor, interviste, branded content e copertura di eventi collaterali. Un modello di lavoro scalabile e replicabile, oggi considerato una best practice per la promozione sportiva sul territorio.
Farsi conoscere dal territorio e dagli stakeholder
Conoscenza del territorio, relazioni radicate col tessuto economico e sociale, capacità di informare e raccontare avvenimenti e personaggi sono i fattori che permettono a Netweek di organizzare eventi di successo. Occasioni in cui poter trattare temi di interesse coinvolgendo stakeholder del territorio, portando in primo piano il lavoro di istituzioni o di imprese che vogliono farsi maggiormente conoscere. E non solo eventi puntuali e specifici, ma anche veri e propri road show, accompagnando aziende e associazioni alla scoperta dei territori e mettendole in contatto con i soggetti a cui vogliono presentare i loro prodotti e servizi.
Un team di professionisti rendono possibile l’ideazione e la creazione di eventi “sartoriali”, pensati a misura di ogni realtà e capaci di affrontare molteplici tematiche. Giornalisti, videomaker, fotografi e tecnici audio/video compongono lo staff dedicato alla sezione eventi. Un team in costante crescita grazie a un programma di formazione dedicata e alla passione anima questa sezione.
Sanità, turismo, innovazione e formazione sono solo alcuni dei temi trattati all’interno dei progetti. L’esperienza Local che permette di parlare Global.