Martedì 13 febbraio è stata presentata la seconda edizione di Business Top 1000 Martesana, rivista edita dal gruppo Netweek e dedicata alle prime mille Piccole e medie imprese del territorio della Martesana-Adda, ordinate in base al fatturato 2022. L’evento si è svolto a Inzago, all’interno dei locali della cooperativa Punto d’Incontro, a presentarlo è stato Marco Conca, direttore della Gazzetta della Martesana: “Questa seconda Edizione della nostra pubblicazione è una vetrina per le Piccole e medie imprese della zona, che rappresentano l’autentico motore economico del nostro tessuto sociale. Attraverso i dati forniti da Cribis abbiamo analizzato i bilancio 2022: ne è uscito un quadro interessante, che ha dimostrato la grande vitalità che contraddistingue il nostro territorio”.
Quando si parla di PMI il riferimento è a realtà con meno di 250 dipendenti, che realizzano un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni di euro: il bilancio preso in considerazione è quello del 2022, con i dati forniti da Cribis. Tramite graduatorie e confronti l’obiettivo è fotografare la situazione, raccontando un aspetto determinante della società. Per favorire la comprensione e la lettura il tutto è stato inquadrato in classifiche: fatturato maturato nel 2022, patrimoni aziendali, settori di appartenenza, numero dei dipendenti, ripartizione per comune e variazione di fatturato rispetto al 2021.
Tante le personalità intervenute nella serata di presentazione: da Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia, ad alcuni esponenti politici locali, passando per i rappresentanti di associazioni di categoria, imprenditori e stakeholders della nostra area.
L’assessore Guidesi ha esordito fotografando la situazione nella nostra regione: “La Lombardia si sta spostando a tempo verso un concetto di sostenibilità e stiamo raggiungendo grandi obiettivi – ha affermato – il 2023 è stato l’anno in cui siamo cresciuti di più, anche in termini di occupazione, e la Martesana offre un grande contributo in termini di PIL. A livello regionale, il 34% dei nuovi occupati è finito nel “green job”: la transizione è avviata e riusciamo ad anticipare i tempi. Non solo: siamo fra i primi riciclatori di plastica, con obiettivi europei già raggiunti. C’è poi un’altra questione: sono convinto che la nostra capacità di posizionamento sul mercato internazionale dipenda da quanto saremo lasciati liberi di innovare. Gli obiettivi attuali sono ambientali, di innovazione, digitalizzazione ma il “come raggiungerli” ogni singolo territorio lo deve poter decidere attraverso il proprio ecosistema”.
Non è mancato il saluto istituzionale di Carlo Maderna, vicesindaco di Inzago e assessore al commercio: “La rivista mette in risalto le eccellenze del nostro territorio, che dopo il Covid ha saputo rialzarsi e mettere in vetrina le sue migliori attività. Ho notato diverse imprese che nemmeno io conoscevo: dà l’opportunità a tutti di conoscerci e interagire con relazioni ad ampio respiro”.
Silvano Parolini, presidente di zona Adda-Martesana di Assolombarda, ha aggiunto: “Il nostro centro studi ha riportato i numeri sull’andamento economico: a livello locale il flusso delle nuove imprese è in aumento dell’1% rispetto al 2021, perciò il sentiment sul territorio dell’Adda-Martesana è incoraggiante”.
Giuseppe Legnani, presidente di ConfCommercio Adda-Milanese, si è focalizzato sul ruolo dei negozi di vicinato: “La loro importanza strategica la si è compresa durante il lockdown, quando si sono riscoperti i bravi commercianti, le eccellenze dietro casa. Alla politica chiediamo risorse, perché ricadono sì sui commercianti, ma in seguito anche sui cittadini ed è quindi un vantaggio per tutti”.
La chiusura è spettata a Stefano Buzzi, direttore commerciale di E-VAI: “Come hanno affermato negli interventi precedenti, serve fare fatica per generare un cambiamento e il nostro ruolo è quello di approfondire come aziende e comuni progetti condivisione dei mezzi, in una logica di sostenibilità che abbia valore per tutti”.