Netweek, green prima di tutto!
Il giardinaggio è uno dei passatempi preferiti dagli italiani, un hobby alla portata di tutti, che non richiede necessariamente ampi spazi o ingenti investimenti, ma semplicemente costanza e dedizione. Durante il lockdown la passione per il verde degli italiani è cresciuta: è stato stimato, infatti, che siano arrivati a 19 milioni i green lovers nel 2020, il 39% della popolazione, tre milioni in più rispetto all’anno precedente. Ma indubbiamente è cresciuta anche la sensibilità verso i temi ecologici e la difesa dell’ambiente, come abbiamo visto negli ultimi anni.
Così, per rispondere a questa nuova e crescente passione e consapevolezza degli italiani, Netweek ha dato vita a dueprogetti green: “Facciamo un orto molto speziale!” e “Facciamo fiorire la nostra terra!”, a cui si è aggiunta l’iniziativa “Facciamo fiorire la nostra scuola!”.
Grazie alla collaborazione di importanti partner il gruppo regalato a lettori e alunni dei semi con cui coltivare ortaggi e fiori da qui i nomi delle due iniziative- Ad essere precisi, solo con l’ultima edizione, ben 8 miliardi di semi. Diversi ortaggi, dai classici come pomodori e carote alle erbe aromatiche come basilico e menta, e una decina di fiori, dai girasoli alla bella di notte.
Creare un orto in casa permette di portare a tavola prodotti freschi, salutari e di stagione letteralmente a chilometro zero. E prendersi cura di meravigliosi fiori ha certamente benefici per il corpo e lo spirito. In questo percorso green riteniamo essenziale il coinvolgimento dei lettori ma anche delle realtà sociali ed economiche del nostro territorio, a partire dalle scuole.