NETWEEK: La forza della Glocal Communication

Con 58 settimanali locali e con oltre 40 siti d’informazione il Gruppo Netweek è leader nell’informazione locale cartacea e digitale. Netweek S.p.A. è una società quotata al mercato MTA organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Alessio Laurenzano, presidente e amministratore delegato del gruppo: “Mantenendo ben chiaro il nostro obiettivo di essere punto di riferimento nell’informazione locale, dal comune più piccolo alla grande città, abbiamo fortemente voluto un cambiamento della nostra offerta digitale e una riorganizzazione più funzionale e sistemica delle nostre testate cartacee, dalla grafica alla scelta della carta al fine di migliorare la fruizione del mezzo e la visibilità per i nostri inserzionisti“.

Le testate cartacee, presenti in 5 regioni (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Toscana), hanno una diffusione di oltre 550 mila copie alla settimana, raggiungono 8 milioni di abitanti dei territori coperti redazionalmente. Per un totale di 1 milione di contatti netti alla settimana e oltre 50 milioni in un anno. Siamo presenti sul territorio con 38 redazioni locali e i nostri giornalisti e collaboratori producono circa 44 mila notizie ogni mese. Oltre 140 gli anni della testata acquisita più longeva, 40 anni dalla fondazione della prima testata del gruppo, meno di un anno l’età dell’ultima nata. Numeri che rendono immediatamente chiara la storicità e la presenza sul territorio del circuito oltre alla sua voglia di crescere e di confermarsi punto di riferimento dell’informazione locale.

I 41 SITI D’INFORMAZIONE

Netweek ha rivisitato le versioni digitali dei quotidiani online, dedicando grande attenzione alle versioni mobile e realizzando per i propri siti un brand unico capace di porre l’attenzione per la propria città prima di tutto. Quindi, Prima.

Lo sviluppo e l’innovazione sono stati indirizzati verso le sottosezioni dedicate alle località minori di un territorio, la multimedialità, le top news regionali, le glocal news e le aree tematiche di maggior interesse.

I siti sono 41 punti di riferimento nell’informazione digitale locale che coinvolgono le regioni di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Liguria e Toscana.

Vengono prodotte al giorno oltre 1000 notizie, sono 38 milioni le pagine viste al mese.

Grazie ai numeri delle nostre testate cartacee e all’ampliamento dell’offerta digitale del gruppo, oggi siamo in grado di offrire ai nostri investitori una grande visibilità”, afferma Riccardo Galione, direttore commerciale di Netweek:  “In particolare, lo sviluppo dei 36 siti di informazione locale raccolti sotto un unico brand ci permette di essere riconoscibili dai lettori e raggiungere un livello di audience importante per gli  investitori che desiderano comunicare con i nostri mezzi. Oggi siamo in grado di dare efficaci risposte ad esigenze comunicative sia di carattere locale, sia con impegno areale globale. Qui nasce la forza di un’offerta commerciale di gruppo che diviene veramente glocal”.

Nasce così una vision comune di una Netweek che fa sua “La forza della Glocal Communication”.